Belcore IGT Costa Toscana BIO Rosso 2020

Giusti & Zanza
Tipologia Vino rosso
Origine Italia, Toscana
Produttore I Giusti & Zanza Pisa
Denominazione IGT
Vitigni Merlot 20 %,
Sangiovese 80 %
Affinamento Affinamento in Tonneaux per 8 mesi
Formato 75 cl
Annata 2020
Consumo ideale fino a 8 anni
Temperatura di servizio 16 - 18° C
Grado alcolico 14 %
Numero articolo 16640720
Belcore IGT Costa Toscana BIO Rosso
Raccomandare

Belcore è il secondo marchio dell'azienda, vendemmiato per la prima volta nel 1998. Da allora è il vino più venduto dell'azienda, sia in Italia che all'estero. Il vino viene affinato in botti di rovere francese da 300 e 500 litri di media tostatura per circa 8-10 mesi. Una volta pronta la cuvée, il vino riposa in una vasca di cemento. Prima dell'imbottigliamento il vino subisce una leggera filtrazione. La bottiglia rimane in cantina per altri sei mesi prima di essere messa in vendita.

Si abbina bene a piatti di carne rossa e bianca nonché a formaggi di media stagionatura. Si presta bene ad un lungo invecchiamento, dagli otto ai dieci anni circa.

Un vino molto morbido dal colore viola intenso. Il profilo olfattivo è dominato dagli aromi del Sangiovese come la mammola, ma è addolcito dalla presenza di toni del Merlot come la mora e l'amarena. In bocca il vino è fruttato con note di more mature. Il tannino del Sangiovese è temperato dalla morbidezza del Merlot. Il finale lungo lascia il palato asciutto e gustoso.

CHF 20.90 / 75 cl
Carrello della spesa