Torseconda Rosso del Ticino DOC 2021

Tenuta di Torseconda
Tipologia Rotwein
Origine Svizzera, Tessin
Produttore Tenuta di Torseconda bellinzona
Vitigni Cabernet Sauvignon,
Merlot
Affinamento Affinato per 18 mesi in barrique di rovere francese
Formato 6 Lt
Annata 2021
Temperatura di servizio 16 - 18°C
Grado alcolico 13 %
Numero articolo 30011621
Torseconda Rosso del Ticino DOC
Raccomandare

Torseconda è la seconda delle cosiddette “fortezze della fame”, costruzioni cilindriche edificate nel 1853 in Ticino, a sud di Bellinzona. Questo sistema difensivo contro i Longobardi e gli Austriaci fu realizzato dopo una crisi commerciale che aveva provocato blocchi alle frontiere e carenze alimentari. Il Canton Ticino avviò quindi lavori pubblici per alleviare le sofferenze della popolazione, e la Confederazione affidò la costruzione delle fortificazioni. Con le sue temperature miti, le numerose ore di sole e le abbondanti precipitazioni, il Ticino offre il clima ideale per vini straordinari. Le vigne crescono su terreni sassosi, sabbiosi e ricchi di limo, fortemente modellati dall’attività di ghiacciai e torrenti che hanno plasmato il territorio e lasciato depositi morenici. L’impianto segue il sistema Guyot con una densità di circa 3.000 ceppi per ettaro.

Il Torseconda Rosso Ticino DOC si abbina perfettamente a piatti di carne saporiti come filetto di manzo, costolette d’agnello o selvaggina, ma si sposa altrettanto bene con formaggi stagionati a pasta dura o un ricco risotto ai funghi. La sua struttura setosa e i tannini fini lo rendono il compagno ideale per piatti aromatici e raffinati.

Colore rosso rubino intenso con marcati riflessi violacei. Aroma raffinato, pieno e complesso con note di frutti rossi maturi, ciliegia e ribes nero, accompagnate da sentori tostati e speziati. Torseconda è un vino convincente, dalla struttura setosa, con sfumature di rovere fresco e un finale delizioso con tannini fini. Equilibrato e ricco al palato.

Dallo stesso produttore